52293379_10213849714820982_6348952830270767104_n.jpg

Una biennale è un modo di pensare il tempo che c’è, un modo per immaginare il presente ma anche il passato. In particolare una biennale di e per la letteratura contemporanea è un modo per chiamare Autori e Pubblico a rappresentare anche la prospettiva, ossia la possibile rivelazione del futuro. I veri scrittori, infatti, incontrano i loro personaggi e le loro epifanie solo dopo che li hanno creati: ecco perché una biennale è sempre un incontro. La Biennale di Letteratura di Amelia cercherà la relazione del testo con il mondo, un quoziente epistemologico delle opere in rapporto ad altre forme del comprendere: questo, in fondo, noi contemporanei, sentiamo di chiedere alla letteratura.
Questo non vuol dire che la letteratura può vantare una superiorità rispetto alle altre arti o agli altri linguaggi. C’è però un tipo di esperienza che solo la letteratura sa esprimere ed è quella dell’avventura della trasformazione umana, delle nascite delle nuove identità dalle ceneri delle vecchie, in rapporto a determinati tempi e spazi.

Raffaele Federici

COLLABORAZIONI

LOGO IOA.png

Si ringrazia lo staff studentesco dell'Istituto Omnicomprensivo Amelia:
Istituto Tecnico Economico - Istituto Tecnico Tecnologico -

Agli studenti e alle studentesse delle Scuole di secondo grado, che ne faranno richiesta, verranno rilasciate delle tessere che potranno essere validate ad ogni intervento frequentato per richiedere l'attestato di partecipazione valido come attività formativa.

Pro Loco Amelia
Planetario di Amelia