Giuria

Raffaele Federici

Presidente di Giuria

Raffaele Federici è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, sociologia e antropologia della salute presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia e Sociologia dell'arte presso l'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci. Su questi temi ha pubblicato, fra l’altro: Introduzione alla lettura "Intorno al problema del Progresso" di Robert Michels (Roma, 2011), "Farmaci, farmacisti e anziani. Il farmaco come se la persona contasse" (con R. Garzi, Perugia, 2009) e "Elementi sociologici della creatività. La centralità creativa degli autori del pensiero classico" (Milano, 2006). Studioso del pensiero simmeliano e orteghiano ha tradotto in italiano alcune opere di Robert Michels. E' pittore, incisore e scrittore. Ha recentemente pubblicato per Intermedia edizioni, Gambini editore: "Undici Favole. Tornare bambini", "Confini stravolti", "Appennini anno zero" (con M. Dobosz), "Ex. Progettare l'abbandono", "Briganti eretici, ciclopi e mammalucchi. Camminare piano nell'Umbria Meridionale" e "I rapporti fra Economia e Politica Robert Michels, antiretorica per un sociologo" (con Cristina Montesi). E’ membro del Centre interdisciplinaire d’analyse des processus humains et sociaux presso l’università Rennes 2 (Francia).

Membri della Giuria

Cinzia Baravini