top of page
biennale-loc.jpg
Regione Umbria
Regione Umbria Assemblea Legislativa

"Con il patrocinio dell'Assemblea
della Regione Umbria"

Provincia di Terni
CDC Camera di Commercio dell'Umbria
ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
UPI Unione Province d'Italia
ANCI Umbria
SviluppUmbria
Consorzio di bonifica Teverenera
I Borghi più belli d'Italia in Umbria
Comune di Terni
Comune di Narni
Comune di Sangemini
Comune di Stroncone
Comune di Montecastrilli
Comune di Attigliano
Comune di Giove
Comune di Avigliano Umbro
Comune di Trevi
Comune di Montecchio
Comune di Alviano
Comune di Ferentillo
Penna in Teverina
Comune di Lugnano in Teverina
Comune di Massa Martana
Comune di Deruta
Comune di Città di Castello
Comune di Umbertide
logo.png
Sistema Museo
Museo civico Grande Guerra 1915-18

Con il patrocinio del Salone Internazionale del libro di Torino

Fondazinoe Museo storico del Trentino
FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori
WikiPoesia
Biblioteca Comunale Amelia
Hydra Museo Multimediale Cascata delle Marmore
Fondazione Sorella Natura
ANPI Napoli e Foggia

BIENNALE UMBRIA LETTERARIA 2022

UMBRIA: SCRIGNO D'ARTE E CULTURA

"Biennale Umbria Letteraria", ideata e progettata dal presidente dell'Associazione Artistico Culturale FŌRMA APS Cinzia M. Adriana Proietti. La prima edizione nazionale è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Amelia. Una manifestazione multidisciplinare che ha sperimentato nuovi format con proposte riservate a editori, scrittori e artisti, con l’obiettivo di offrire un ulteriore contributo alla diffusione della cultura italiana e alla valorizzazione dei territori. Tre giorni dedicati all’importanza della divulgazione letteraria e artistica che ha avuto l'obiettivo di creare lettori abituali, far conoscere talenti e non solo. Il progetto seguiva il filo conduttore del "RECUPERO" declinato attraverso lo studio di tutti i possibili temi e soggetti correlati a questo argomento. Partendo dal "Recupero" della persona e delle relazioni sociali, attraverso una serie di interventi è stata focalizzata l’attenzione sui temi culturali del "Recupero del Territorio e delle Tradizioni" (patrimoni paesaggistici e artistici, identità etnologiche e antropologiche), sul "Recupero della Memoria storica" (conflitti mondiali a partire dalla Grande Guerra) e sul "Recupero di idee e progetti a tutela dell'ambiente" (Natura, cibo, biodiversità e sostenibilità). L’editoria contemporanea, attraverso presentazioni di libri e anteprime tematiche, interventi diversificati e testimonianze ha saputo mettere in luce vari aspetti narrativi nel campo letterario, storico, scientifico, senza trascurare alcuni fondamentali aspetti dell’editoria per ragazzi. Il confronto, la presentazione di progetti e di bellezze territoriali hanno saputo rivitalizzare ambienti, usanze e risorse. Un programma scomposto che ha recuperato riflessioni grazie alla sinergia dei vari linguaggi artistici, performance teatrali, attività ludiche, mostre, visite guidate e intrattenimenti musicali. Venticinque editori e autori autonomi hanno esposto e venduto i loro tesori - i libri - condividendo con il pubblico piacevoli momenti.

Un pomeriggio è stato dedicato alla cerimonia di premiazione del “Premio Internazionale FŌRMA CULTURA" un premio artistico e letterario presenziato dal Prof. Raffaele Federici e da una giuria tecnica altamente qualificata: ospite d'onore Sandra Petrignani.

La Biennale 2022, inserita nell'ambito de "Il Maggio dei libri" e il "Patto per la lettura", si è svolta nel centro storico di Amelia (Tr), presso il Complesso dell'ex Collegio Convitto Boccarini, in origine convento francescano del XIII- XIV secolo dotato di chiostro a doppio loggiato realizzato nel XVI secolo, sito in Piazza A. Vera, nei giorni 27-28-29/05/22. 

8013ecf9-840d-48a8-b7a0-4704b7deed45.jpg
Corriere dell'Umbria 27.05.2022.jpg
Comunicato p31.jpg
bottom of page